All’oro delle statuette ha tenuto testa la luce dei diamanti. Nella notte degli Oscar siamo rimasti abbagliati da un trionfo di gioielli, tutti preziosissimi. Oltre alla classifica di coloro che si sono aggiudicati il premio più importante del cinema internazionale, tutti i rotocalchi del pianeta hanno pubblicato l’altra competizione, quella che si gioca sul red carpet, la sfida dell’eleganza.
Regina assoluta del tappeto rosso degli Oscar è stata senza dubbio Lady Gaga, complice il gioiello dei gioielli che portava al collo. La trasgressiva cantante ha indossato il diamante giallo di Tiffany da 128 carati, per la prima volta nella storia sul red carpet.
Incastonato appositamente per l’occasione in una montatura di platino con altri diamanti, il gioiello rappresenta uno dei diamanti più preziosi al mondo, dal valore inestimabile. La lucentezza del diamante giallo è stata valorizzata dal look retrò di Miss Germanotta: un abito nero bustier con strascico disegnato per l’occasione da Alexander McQueen. Gloria italiana, il marchio Bulgari ha presentato il meglio del suo repertorio con la complicità di ambasciatrici come Charlize Theron. La già vincitrice di un premio Oscar ha indossato un abito azzurro polvere firmato Dior Haute Couture, impreziosito dai gioielli serpente di Bulgari, tempestati di diamanti.
Rachel Weisz ha messo tra i capelli due spille Cartier Belle Epoque, mentre Amy Adams ha indossato una spilla Cartier agganciata su un collier Cartier High Jewelry, con orecchini in platino del 1934 e un bracciale Cartier Collection.
Ma è stato Chopard, alla fine, il marchio di gioielli che si è aggiudicato più statuette: i super preziosi della maison sono stati indossati da Regina King, Oscar come miglior attrice non protagonista.
Ed infine dal Premio Oscar come miglior attrice protagonista Olivia Colman (Le immagini possono essere soggette a Copyright).