Chi altro se non Cartier avrebbe potuto esaudire il desiderio del celebre aviatore Santos Dumont di leggere l’ora mentre era in volo? La leggenda ritorna e il design diventa architettura, grazie ad un’enorme installazione che rende omaggio a Cartier al Salone del Mobile di Milano, dal 17 al 22 aprile 2018.
Si tratta di una galleria trasparente firmata Cartier di circa 60 metri, che collegherà i due edifici gemelli degli ex-caselli daziari al Fuorisalone 2018 all’Arco della Pace, in piazza Sempione 2 a Milano. Il titolo dell’opera è ‘immenso’ come la fama della maison: “The Legendary Thrill”.
L’installazione reinterpreta il mito dell’orologio Santos, icona della Maison dal 1904. I 60 metri di lunghezza rimandano infatti al percorso di uguale distanza che il pioniere dell’aviazione Alberto Santos Dumont fece in volo in un parco parigino con il biplano 14 Bis. Proprio per il visionario Dumont, Louis Cartier realizzò il primo moderno orologio da polso, affinché l’amico pilota potesse leggerlo in volo. La galleria è stata realizzata dallo studio Giò Forma e metterà in comunicazione i due edifici di piazza Sempione, al cui interno saranno ospitate alcune esposizioni. Al centro dell’opera troviamo un enorme cubo di cristallo, che accoglierà un modello del biplano 14 Bis, reinterpretato con materiali altamente tecnologici di oggi. L’installazione sarà animata da luci, musica e proiezioni.
Dopo la scintillante installazione di Desi Santiago per il Salone del 2017, che aveva realizzato per la maison francese un’officina tutta dorata, Cartier torna ad essere protagonista nella kermesse italiana più importante nell’ambito del design. “Essere a Milano durante il Salone del mobile è diventato indispensabile, e in più il design riconoscibile è un elemento distintivo di Cartier che vogliamo valorizzare- ha sottolineato a MFF Arnaud Carrez, Head of international marketing and communication della maison -. Volevamo un grande progetto che potesse comunicare la tensione tra heritage e modernità: questa realizzazione segue il lancio mondiale avvenuto a San Francisco pochi giorni fa con JakeGyllenhaal». L’installazione, che sarà aperta al pubblico fino al 22 aprile, ospita una serie di experience exhibitions: un cubo di cristallo con la reinterpretazione di un aereo di Santos-Dumont, una vera galleria del vento col commento dell’attore Giancarlo Giannini, mentre il sound design vede protagonisti Martin Solveig e Boosta, fondatore dei Subsonica. Info: https://www.salonemilano.it. (Le immagini possono essere soggette a Copyright)