In una delle ultime aste di Curio ha brillato un vero pezzo da novanta, un solitario con diamante di ct 10.08, aggiudicato per 52 mila euro. In omaggio ai migliori amici delle donne, abbiamo dunque voluto raccontare le storie dei capolavori della natura, creature da guinness trasformate in star dal lavoro dei maestri intagliatori.
Un regalo da 755 carati, benedetto dal Papa, dal supremo patriarca Buddista e dal supremo Imam della Thailandia. Non è da tutti avere come regalo dei cinquant’anni di reggenza il più grande diamante al mondo. Questo primato può essere vantato dal re della Thailandia Bhumibol Adulyadej, che ha ricevuto in dono il Golden Jubilee, appunto, Giubileo Dorato, un diamante color cognac, il più grande tagliato al mondo. La gemma preziosa si trova in Thailandia, incastonata nel sigillo del re.
Questo diamante scuro, inizialmente un po’ snobbato con il soprannome di “Unnamed Brown”, ha spodestato la Grande Stella d’Africa, il Cullinan. La sua scoperta della gemma avvenne nel 1985, nella miniera Premier in Sud Africa. Scuro e più snobbato dei suoi simili ‘neutri’, l’Innominato scuro fu considerato la cavia ideale per sperimentare tecniche e strumenti per tagliare diamanti più preziosi. In realtà Gabi Tolkowsky, autore anche del perfetto diamante del Centenario, riuscì a tagliarlo senza che si staccassero pezzi dal corpo principale. Ad oggi il diamante ha un valore stimato di 12 milioni di dollari.
Il Giallo di Tiffany è solo al quattordicesimo posto nella classifica dei diamanti più grandi. Di sicuro, però, il diamante colorato può godere di un testimonial unico al mondo, la meravigliosa Audrey Hepburn, e un brand che non teme rivali, Tiffany. Yellow Tiffany fu trovato nel 1878 in una miniera vicino a Kimberley, in Sudafrica. Acquistato dal gioielliere di New York Charles Tiffany, fu intagliato a Parigi con un taglio a cuscino, un peso finale di 128,54 carati e ben 90 faccette. Giallo Tiffany è stato indossato solo da due donne, di cui una è l’attrice Audrey Hepburn, che lo portò in un servizio fotografico pubblicitario per il film del 1961 Colazione da Tiffany. (Le immagini possono essere soggette a Copyright)