Dai cappellini un po’ buffi ad un gioiello da mille e una notte: così il brutto anatroccolo è diventato una splendida principessa. Dopo essere stata definita ‘sorellastra’ per il suo abbigliamento eccentrico al matrimonio di Kate e William, Eugenia di York ha finalmente svelato il suo fascino regale, con la complicità di uno smeraldo da 93.70 carati.
La secondogenita del principe Andrea di Inghilterra e della rossa Sarah Ferguson, il 12 ottobre scorso si è sposata con Jack Brooksbank a Windsor, lasciando la platea internazionale senza fiato. Mentre per il matrimonio del cugino William con Kate Middleton, Eugenia e la sorella Beatrice avevano scatenato le crudeltà della satira per il loro abbigliamento bizzarro, conquistandosi l’appellativo di Anastasia e Genoveffa, questa volta la principessa di York ha incantato il mondo per la sua sensibilità, bellezza e per un gioiello incredibile dal fascino esotico. Senza velo, per mostrare volontariamente una cicatrice sulla schiena, segno di un lungo percorso di dolore, Eugenia ha esaltato la propria acconciatura con una tiara chiesta in prestito alla nonna Elisabetta II, la Greville Emerald Kokoshnik.
A sorpresa la principessa non ha scelto la York Tiara, già usata da mamma Fergie per il suo matrimonio, ma il diadema in platino, realizzato negli anni ‘20, con al centro uno smeraldo di 93.70 carati. La Greville Emerald Kokoshnik è una coroncina creata nel 1921 dal gioielliere Boucheron, che si è ispirato nello stile al tipico cappello russo kokoshnik. Al centro del diadema in platino c’è lo smeraldo enorme, dal colore molto simile agli occhi della principessa. La pietra preziosa è incastonata tra rose di diamanti, con l’aggiunta di altri sei smeraldi più piccoli per ogni lato. Secondo fonti accreditate, il gioiello era stato realizzato per Dame Margaret Greville, donna molto facoltosa, collezionista di gioielli e amica della regina Mary.
Alla sua morte Dame Greville ha lasciato in eredità tutti i gioielli alla regina Elisabetta La regina madre , tra i tanti troviamo pezzi importantissimi come una collana di diamanti appartenuta a Maria Antonietta , un paio di orecchini con “lampadari” di diamanti, una serie di diademi, tra cui quello indossato da Eugenia e una collana di rubini del famoso gioielliere Boucheron. La coroncina è quindi entrata nella Storia quando ne è stato acquisito il possesso da parte della famiglia reale, nel 1942. La stessa Regina Elisabetta II ha indossato la Greville Emerald Kokoshnik in diverse occasioni.
Al prestito della nonna, che si dice adori la sua piccola Eugenia, la principessa ha abbinato il regalo dello sposo, un paio di orecchini con diamanti e gocce in smeraldi. Eugenia, bellissima e raggiante di gioia, ha dunque deciso di mantenere la linea già tenuta dalle altre due spose reali che l’hanno preceduta, Kate Middleton e Meghan Markle, rispettivamente consorti dei cugini William e Harry. Tutte e tre, in omaggio alla Regina e alla tradizione che rappresenta per il Regno Unito, hanno chiesto proprio a The Queen in prestito quel magico gioiello, la tiara, che le ha incoronate spose e principesse. Eugenia però, unica erede diretta della regina, ha avuto l’onore di indossare una Tiara “speciale”, non solo per la sua importanza e per la sua bellezza ma anche per il valore affettivo che la lega alla famiglia Windsor (Le immagini possono essere soggette a Copyright).