Un gioiello può raccontare la storia di una famiglia, affetti divisi ma mai recisi, grazia e bellezza che si tramandano nel tempo. È bastato uno scatto per cogliere quel profilo perfetto, la raffinatezza retrò e il fascino senza tempo di Grace Kelly (1929-1982).
Come abbagliati da un dejavu ci rendiamo conto che la bellissima nella foto è invece la nipote della grande attrice e principessa di Monaco, la neo sposa Charlotte Casiraghi, figlia della principessa Caroline di Monaco e di Stefano Casiraghi.
Il collier fu regalato dal Principe Ranieri (1923-2005) alla moglie negli anni Cinquanta, proprio per il matrimonio: un pegno d’amore di ben 64 carati. Anche se il legame profondo tra Grace e il marito è stato funestato dalla morta improvvisa dell’attrice per un incidente d’auto, l’amore tra i due è e rimane una delle grandi favole che ci ha consegnato la storia.
Alla festa di nozze della principessa di Monaco, che si è unita civilmente il 1 giugno con il produttore cinematografico Dimitri Rassam, a sua volta figlio d’arte di Carole Bouquet, è stato citato un altro grande assente, Karl Lagerfeld (1933-2019).
Il party serale, privatissimo, è stato infatti celebrato nella villa dello stilista da poco scomparso. Ma soprattutto la sposa, per la festa, ha indossato una creazione Chanel, realizzata proprio per valorizzare il gioiello che la sofisticata Charlotte ha scelto di portare al collo.
L’abito, color avorio, ricorda, insieme alla pettinatura faux bob dal gusto vintage, la raffinatezza anni Cinquanta di Grace. L’abito, quasi frutto di un virtuosismo architettonico, è strutturato con bustier senza spallini, per lasciare la scena alla preziosa collana. La principessa Charlotte ha deciso di indossare, insieme al gioiello Cartier, solo degli orecchini e un braccialetto di diamanti dal gusto minimalista.
Per la cerimonia civile, avvenuta la mattina del 1 giugno a Palazzo Grimaldi, la coppia ha invece optato per un look meno formale, ma ugualmente molto chic. L’abito della sposa, un delizioso tubino corto in broccato color grigio, con tre fiocchi davanti, è stato disegnato per Charlotte dallo stilista di Yves Saint Laurent. Anche qui sembra che sia citata la nonna Grace, nelle trame di broccato che ricordano il vestito da sposa del premio Oscar. In quest’occasione Charlotte ha lasciato i lunghi capelli sciolti e ha scelto come abbellimento di tanta grazia solo un paio di orecchini di perla (Le Immagini possono essere soggette a Copyright).