Sogni di celluloide e polvere di stelle. Il cinema raccoglie emozioni e fantasia dell’immaginario collettivo e una kermesse elegante e prestigiosa, come Cannes, presenta sul suo red carpet il top della bellezza più preziosa. Chopard, Bulgari, Boucheron, Cartier hanno ornato attrici e modelle, trasformate in dee agghindate di gioielli d’oro e pietre preziose.
La palma dell’eleganza del festival di Cannes 2019 va alla giovanissima attrice Elle Fanning, componente della giuria, scelta da Chopard come musa per i suoi gioielli.
Durante il gala organizzato dalla maison, la Fanning ha indossato un abito rosa fiabesco firmato Vivienne Westwood, dove spiccava una principesca collana girocollo di diamanti. L’attrice ha anche sfoggiato, per la prima passerella, un paio di orecchini pendenti, sempre firmati Chopard, realizzati come una goccia decorata da splendidi diamanti: una vera Grace Kelly del terzo millennio.
Altra bellissima e richiestissima dai più grandi gioiellieri è Monica Bellucci, diva sensuale capace di indossare anche le creazioni più trasgressive. L’attrice italiana, naturalizzata francese, ha replicato un tema animalier, già presentato nel 2006 sul red carpet con l’allora marito Vincent Cassel. Accompagnata da un altro meraviglioso cavaliere, l’attuale compagno Nicolas Lefebvre, Monica si è fatta ammirare con una collana Cartier a forma di coccodrillo. Si tratta di un gioiello in oro bianco con sei smeraldi cabochon provenienti dalla Colombia, di 21 carati totali, a cui si aggiungono altri smeraldi e diamanti taglio brillante. Il gioiello fa parte di una parure di Cartier High jewellary, omaggio all’attrice messicana María Félix. La prima volta madame Bellucci scelse un choker, un collier in oro giallo composto da due coccodrilli staccabili e utilizzabili come spille, decorati rispettivamente da 1.066 smeraldi e 1.023 diamanti.
Fece scandalo nel 2016 per un vestito rosso che lasciava ben poco all’immaginazione. Di nuovo in rosso e sfavillante di diamanti, Bella Hadid è tornata sul red carpet come testimonial di Bulgari. La modella ha sfilato con un abito rosso supersexy firmato Cavalli, una citazione della grande Sharon Stone. Al vestito rosso sono stati abbinati preziosi orecchini pendenti Bulgari realizzati con diamanti e rubini e un anello a forma di fiore tempestato di diamanti. Cambiando look, Bella ha anche sfoggiato un altro paio di orecchini realizzati come pagode di diamanti, accompagnati da un preziosissimo bracciale.
Marion Cotillard, protagonista del film di Dolan, ha ipnotizzato la folla con i suoi short, il top con ombelico a vista e lunga cappa-vestaglia in denim con gli strappi, il tutto firmato Balmain. Ma se il look risulta sbarazzino e surreale per un red carpet, i gioielli erano degni del forziere di una casa reale. Ancora una volta è Chopard a fare la parte del leone…di diamanti, da non confondere con quello d’oro della concorrenza a Venezia. Gli occhi azzurri dell’ipnotica Marion hanno fatto pendant con due orecchini realizzati con due enormi zaffiri al centro e decorati con diamanti. Al collo una collana imperiale, realizzata come un collare composto da più fili di diamanti uguali montati simmetricamente.
Incantevole e un po’ fuori dagli schemi della gioielleria classica è la parure indossata da Sara Sampaio: tribale, forse vagamente ispirata alle principesse fantasy che stanno invadendo le piattaforme internet di serie televisive, è la collana creata da Boucheron, realizzata come un collare rigido aperto, decorato con pietre preziose e diamanti. Gli orecchini riprendono il motivo geometrico stilizzato, prezioso e vintage (Le Immagini possono essere soggette a Copyright).