La casa d’aste Sotheby’s , con filiali in tutto il mondo, in questa primavera 2017 ha battuto ogni record a ogni latitudine. Per la cifra eccezionale di 110,5 milioni di dollari è stato venduto a New York ‘Untitled’ del 1982, il noto teschio dipinto di Jean-Michel Basquiat (New York1960 – New York 1988), il re del graffitismo, di cui è stato mentore Andy Warhol. Si tratta di uno dei pezzi più costosi di arte contemporanea mai messo all’asta, acquistato da un magnate dell’e-commerce, il miliardario giapponese Yusaku Maezawa. Ma le sorprese non finiscono qui. Sempre a Sotheby’s, questa volta a Ginevra, sono stati battuti all’asta gli orecchini più costosi di sempre, dall’allegorico nome ‘Apollo e Artemide’.
Hanno colore diverso e sono stati pagati ben 57,4 milioni di dollari. Apollo, l’orecchino azzurro, è stato definito il più grande diamante blu vivo, interamente perfetto, da 14,54 carati, che rientra nell’1% dei diamanti più rari al mondo. Il gioiello rosa Artemide è descritto dagli esperti come il più chimicamente puro del suo genere, e ha un valore di 15 milioni di dollari.
Ma non è finita qui. Sempre da Sotheby’s, a Hong Kong, è stato venduto per 71,2 milioni di dollari ‘Pink Star’, il diamante rosa ovale da 59.60 carati, il più costoso mai battuto all’incanto. Ha battuto ogni record il Pink Star. Il gioiello è stato comprato da Chow TaiFook, colosso della gioielleria cinese. La storia del diamante rosa racconta metaforicamente il passaggio di poteri economici e politici che sta avvenendo a livello internazionale. Il suo precedente proprietario, che lo comprò per 83,2 milioni di dollari, era il newyorchese Isaac Wolf. Dopo il fallimento del grande gioielliere, che lo aveva rinominato The Pink Dream, la pietra preziosa è stata acquistata dai nuovi potenti del mondo, i cinesi, che si sono aggiudicati un’altra pietra preziosa rara, questa volta da Christie’s, il diamante verde Aurora Green per 16,8 milioni di dollari.